Lettori fissi

ATTENZIONE

Se siete una società di cosmetici / altro e volete che io provi i vostri prodotti per voi per poi fare delle recesioni e pubblicarle sul mio blog/you tube,non esitate a contattarmi al mio indirizzo e-mail: makeupartistfederica@gmail.com


If you are a company and would like me to review your products, please send an e-mail to the following address: makeupartistfederica@gmail.com

giovedì 13 ottobre 2011

Dermatosi da funghi e miceti

Le micosi cutanee costituiscono un vasto gruppo di  malattie determinate da vari parassiti vegetali.Le dermatosi da funghi sono contagiose da uomo in uomo, da animale a uomo, dal suolo all'animale e dall'animale all'uomo.
Esistono dermatosi superficiali e profonde:
- Le superficiali comprendono le micosi dell'epidermide e degli annessi cutanei(unghie, peli...) e sono scatenate da funghi dermatofiti che hanno la proprietà di limitare la loro attività alla cute e agli annessi in particolare alle strutture cheratiniche della cute.
- Le profonde comprendono le micosi che si realizzano sugli strati profondi del derma e del connettivo. e addirittura del sistema linfatico.

- Le candide: sono lieviti che possono provocare processi morbosi superficiali e profonde. In genere sono normali soprofitti del cavo orale, del tubo digerente e della vagina( candida albicans). Per varie cause, che possono essere ambientali, malattie debilitanti, uso di antibiotici, cortisonici, la candida da normale inquilina può diventare patogena con conseguente manifestazione superficiale o profonda. In genere esse formano colonie bianche e pastose; provocano lesioni erosive di colorito rosso vivo. Si localizzano nelle pieghe inguinali(nei neonati) e anche nelle pieghe del collo, in questo caso si chiama intertrigine.
- Chelite commissurrale: colpisce le pieghe labiali con ragadi persistenti e dolorose, particolarmente frequente nell'adulto e nella donna anziana, può essere favorita dall'assenza di denti, che provoca ristagno della saliva ai lati della bocca.
- Mughetto: colpisce in genere i bambini. Nell'adulto può comparire dopo una terapia antibiotica o cortisonica protratta. Compaiono delle chiazzette di colorito biancastro, al di sotto della mucosa è iperemica e dolente.
- Vulvite e Vaginite: la candida e normalmente ospite nella vagina, ma può diventare patogena per i motivi già citati. A volte può rappresentare il sintomo rilevatore di uno stato diabetico. é frequente nel corso della gravidanza e durante l'uso degli anti fecondativi. Può essere fonte di contagio il rapporto sessuale. La sintomatologia è caratterizzata da leucorrea biancastra. Prurito molto intenso.
- Candidosi delle dita: sono colpiti gli spazi interdigitali dei piedi, del terzo e quarto dito. Le lesioni sono di colorito rosso vivo, erosive e essudanti; prurito molto intenso. Vicino alle lesioni sulla cute si osservano elementi di piccole dimensioni pronte a dare le manifestazioni intertiginose.
- Micosi di peli: Tigna del capo che parassita il cuoio capelluto. Il danno si ha all'interno del capello rendendolo estremamente fragile con conseguente rottura. I capelli risultano come rasati.
Tigna della barba: il contagio può essere di origine umana e animale. Colpisce in genere agricoltori e allevatori di bestiame. E frequente il processo infiammatorio con follicolite pustolose. Dai peli fuoriesce del materiale purulento in cui sono presenti peli parassitari.
Tigna del corpo: la fonte di contagio sono generalmente i cani e i gatti. Il periodo di incubazione varia da 1 a 3 settimane. Le lesioni possono comparire sul corpo, sulle braccia, sulle mani, sul collo e arti inferiori. Le chiazze sono erimatose, finemente desquamanti e tondeggianti. Il prurito e presente, la guarigione può avvenire spontaneamente dopo mesi o anni.
Tigna dei piedi: colpisce bambini e adulti, si trasmette per contagio da piscine, docce, pavimenti, scarpe e calze. Il calore e l'umidità sono fattori favorenti.. Si localizza a livello interdigitale, in particolare tra il terzo e quarto dito dove gli spazi sono meno areati. Le lesioni possono essere lievi infiammazzioni, con lesioni rosse e macerate che possono estendersi anche sulla faccia dorsale e plantare del piede, formando aree erimatose e squamose, vescicolose, pustolose e  crostose. L'evoluzione è lenta e le recidive sono frequenti in quanto i funghi sopravvivono a lungo nello strato corneo in forma latente.
Tigna delle unghie(onicomicosi): i miceti penetrano ne letto ungueale e nella parte profonda dell'unghia invadendo poi la cheratina della lamina ungueale. Le lesioni si manifestano nel bordo laterale dell'unghia con una chiazza bianco-giallastra opaca. Colpisce 1 o 2 unghie. Il letto ungueale va incontro a ipercheratosi formando un deposito spesso e friabile che solleva incurva la lamina che tende lentamente a sfaldarsi.
-Terapia: Nelle micosi superficiali è sufficiente la terapia topica che consiste nell'applicazione di preparati contenenti iodio e zolfo. In quelle profonde si ricorre al trattamento per via generale usando antibiotici ad azione antibiotica.
- Pitiriasi Versicolor: è una micosi(malassenzia Furfur) volgarmente detta "funghi". La micosi si manifesta con piccole macchie di colore giallo-brunastro un po desquamante; Colpisce l'adulto e anche i bambini. é contagiosa e si localizza alle spalle, al torace, al collo e alle braccia. Pare esista una azione tossica di questo fungo sui melanociti che degenerano con arresto della formazione del pigmento. A quanto pare essi vengano eliminati nel derma dove vengono poi fagocitati dei macrofagi.

Nessun commento:

Posta un commento